ASTESANO – VILLANOVA D’ASTI

Gestione malattie infettive a scuola

Cos'è

In tutti i casi di malattia infettiva il genitore è tenuto a comunicare alla scuola della natura della malattia per favorire adeguata profilassi nei confronti degli altri alunni e del personale scolastico. Inoltre, i genitori devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni dal pediatra/medico curante che possono essere diverse da quanto riportato in questa pagina.

INFLUENZA – Astensione dalla frequenza della scuola fino a guarigione. Attenersi alle indicazioni del pediatra/medico curante.

CODIV-19 – Astensione dalla frequenza della scuola fino a guarigione. Attenersi alle indicazioni del pediatra/medico curante.

DIARREA INFETTIVA – Astensione dalla frequenza della scuola fino a 48 ore dall’ultima scarica di diarrea.

PERTOSSE – Astensione dalla frequenza della scuola per 5 giorni dall’inizio della terapia antibiotica. I giorni salgono a 21 se il bambino non viene trattato con terapia antibiotica.

TUBERCOLOSI – Astensione dalla frequenza della scuola fino a esito negativo dell’esame specifico.

MORBILLO – Astensione dalla frequenza della scuola fino a completa guarigione.

ROSOLIA – Astensione dalla frequenza della scuola per 7 giorni dalla comparsa dell’esantema.

SCABBIA – Astensione della frequenza della scuola fino al giorno successivo a quello dell’inizio del trattamento specifico.

SCARLATTINA – Astensione della frequenza della scuola fino a 48 ore dall’inizio della terapia antibiotica.

VARICELLA – Astensione della frequenza della scuola fino a essicazione delle vescicole.

CONGIUNTIVITE – Astensione della frequenza della scuola fino a guarigione.

PAROTITE – Astensione della frequenza della scuola fino a 9 giorni dalla comparsa della malattia.

MONONUCLEOSI INFETTIVA – Astensione della frequenza della scuola fino a completa guarigione.

OSSIURIASI – Non è necessario l’allontanamento dalla scuola.

MOLLUSCHI DELLA PELLE – Non è necessario l’allontanamento dalla scuola.

Regole per la gestione delle malattie infettive a scuola

Il servizio è a disposizione di tutti gli utenti

Gestione malattie infettive a scuola