Nutrimenti Sostenibili: scuola in azione contro lo spreco alimentare

Progetto per ridurre lo spreco alimentare nelle mense scolastiche

dal 2 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Lunedì 5 febbraio dà avvio alla settimana in cui, all’I.C. di Villanova D’asti, partirà il progetto per ridurre lo spreco alimentare nelle mense scolastiche. Coinvolgerà plessi delle Primarie e la Secondaria di I grado. Gli insegnanti, dopo svariati anni di azioni circoscritte alle proprie classi o alle singole scuole, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, metteranno in condivisione risorse, idee, strategie per un’azione globale e incisiva.

Il progetto, che vedrà sempre gli alunni protagonisti al centro della scena, prevede una serie di passaggi da febbraio a giugno 2024. Partirà con il monitoraggio dello spreco alimentare nelle mense di alcuni plessi e un sondaggio per conoscere le cause che inducono a lasciare il cibo nei piatti e i gusti alimentari di bambini e ragazzi. Si svilupperà attraverso percorsi di sensibilizzazione che prevedono l’intervento di esperti esterni e con azioni pratiche che avranno un duplice obiettivo. Da una parte si mirerà a  ridurre la quantità di cibo non consumato, istituendo premi per le classi virtuose e gruppi di controllo costituiti dagli stessi alunni che, dopo aver redatto un decalogo di buone regole a mensa, vigileranno affinché sia rispettato. Dall’altra si recupererà quanto non consumato per produrre compost da utilizzare negli orti didattici. Contestualmente saranno coinvolte le famiglie che, su base volontaria e grazie allo “Sprecometro”, potranno tenere sotto controllo gli sprechi alimentari domestici. Alla fine del percorso, un nuovo monitoraggio permetterà di valutare quantitativamente l’efficacia delle iniziative. Risultati e buone pratiche saranno divulgati con eventi che coinvolgeranno l’intera comunità scolastica.

VIA ZABERT N. 14

Studenti Istituto Comprensivo di Villanova d'Asti