L’ANGOLO DELLA LETTURA

L’ANGOLO DELLA LETTURA

CONSIGLI PER LETTURE A TUTTE LE ETA’

Per i bimbi da 0 a 99 anni

Le stelle di Sparta di Luca Casetta – Giunti Editore

Un’avvincente storia di fratelli gemelli che vivono destini diversi

Luca, stai fermo un attimo! di Roberto Correnti – Argonauta Edizioni

Le vicende scolastiche di un bambino con deficit di attenzione e iperattività.

Marcello Testainsù di Paolo Pedrazzi – Km Edizioni

Un pipistrello anticonformista che cambia il suo punto di vista per osservare e capire il mondo. Ciò che dovremmo fare tutti per evitare di cadere nel pregiudizio.

Per i bimbi di 5 anni

Pezzettino di Leo Lionni – Edito da Babalibri

Pezzettino è in cerca della propria identità. E’ talmente piccolino confronto ai suoi amici, tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi, che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Così comincia una ricerca che lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: <<Io sono me stesso!>>.

Per i bimbi di 10 anni

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra di Lisa Thompson – Dea Editrice

Metthew non è come gli altri bambini, lui resterebbe sempre chiuso nella sua cameretta, lontano da tutti i pericoli del mondo. Dalla finestra osserva i vicini di casa e annota quel che vede sul suo diario. Fino al giorno in cui un piccolo bambino di quindici mesi scompare misteriosamente. Metthew è l’ultimo ad averlo visto giocare in giardino ed è l’unico che può aiutare la polizia nelle indagini… se solo avesse il coraggio di superare le sue ossessioni e uscisse di casa.

Per tutte le età

L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono – Salani Editore

La storia di un pastore che, con impegno costante, riesce a riforestare da solo un’arida vallata ai piedi delle Alpi francesi nella prima metà del XX secolo.

Ninna il piccolo riccio di Massimo Vacchetta – Il Battello a Vapore

La storia di un ritrovamento che ha portato tanta felicità e un cambio di vita importante. Un libro per imparare a liberare le emozioni e guardare la vita con occhi nuovi.