Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola dell'infanzia rappresenta il primo ingresso non obbligatorio nella scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola dell’infanzia rappresenta il primo ingresso non obbligatorio nel percorso di istruzione e formazione. Fa parte del sistema integrato 0-6, ha una durata di 3 anni. La scuola dell’infanzia è propedeutica ai gradi scolastici successivi.

Le nostre scuole sono caratterizzate dal gioco, in tutte le sue forme, e dalla convivenza con i compagni, prevedono lo sviluppo di apprendimenti significativi e delle relazioni, anche in preparazione ai gradi scolastici successivi. L’apprendimento riflessivo legato ad esperienze concrete nei diversi ambiti della vita dei bambini e delle bambine permette di perseguire le 3 finalità principali, lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e delle competenze. Le attività che vengono proposte vengono strutturate in relazione ai Campi d’esperienza, ossia obiettivi di apprendimento da conseguire durante tutti i tre anni di scuola.

A cosa serve

Il percorso educativo-didattico permette ai bambini dai 3 ai 6 anni di partecipare attivamente ad esperienze significative per lo sviluppo globale della persona.

Come si accede

Le iscrizioni si effettuano in forma cartacea o in forma digitale attraverso il nostro sito web.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA ZABERT 14

Consultare la pagina della segreteria.

Programma di studio

Campi di esperienza:

• il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme);
  • il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute);
  • immagini, suoni e colori (gestualità, arte, musica, multimedialità);
  • i discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura);
  • la conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura).

Orario delle classi

INFANZIA DUSINO
ingresso mattutino 8.15 – 9.15

prima uscita mattutina 11.45 – 12.15